News

Showing articles 1 - 10 (19 total)

Dovresti Sapere (la seconda newsletter della serie)

Voi parlate, noi ascoltiamo. Riceviamo molte telefonate ed e-mail sulla certificazione CE e sul loro processo. Di conseguenza, abbiamo preparato una lista di domande più comuni e vogliamo condividerle con voi in una serie di newsletter. Questa è la seconda newsletter della serie, se non ha ricevuto la email con la prima newsletter o se desidera recensirla, la trovi qui sul nostro sito web: https://finlab.it/news/.

Se state pensando di Certificare CE i vostri macchinari/prodotti, ti invitiamo a prendere in considerazione il laboratorio Finlab. Da oltre 25 anni, abbiamo aiutato diverse tipologie di costruttori di macchinari e prodotti nel campo delle certificazioni CE. Con i nostri Ingegneri EMC nei laboratori interni e con i laboratori mobili presso i clienti, nessun'altro laboratorio è più qualificato di noi per aiutarvi. 

Nel caso aveste delle domande particolari in merito alle vostre apparecchiature, contattate i nostri uffici al 02-4890462 o Ivano Rodolfi a i.rodolfi@finlab.it. 

Quali altre prove sono richieste per la marcatura CE?

 A secondo dell’apparecchiatura esistono altre Direttive di riferimento da applicare tra cui la Direttiva Macchine 2006/42/CE, la Direttiva delle radiazioni non ionizzanti o campi elettromagnetici 2013/35/UE, la Direttiva Acustica 2003/10/CE e la Direttiva 2002/44/CE delle misure di vibrazione.

Ho fatto I test molti anni fa, devo ripeterli?

E’ consigliabile ripetere i test ogni 4-5 anni, in quanto le normative vengono aggiornate e perche’ la tecnologia dei componenti continua ad evolversi. In caso di cambiamenti di componenti critici i test devono essere ripetuti immediatamente.  L’ultimo aggiornamento della Direttiva EMC e’ del 2016. 

Che correlazione esiste tra il Sistema aziendale ISO e il marchio CE?

Sono entrambi marchi di qualita’, il Sistema aziendale ISO richiede che le apparecchiature prodotte siano conformi agli standard Europei ed Internazionali. 

Quali vantaggi ci sono a fare le prove EMC a parte il marchio CE?

Molto spesso le prove EMC, permettono di far emergere criticita’ o malfunzionamenti alle apparecchiature, macchinari ed impianti che possono riscontrarsi presso il cliente finale.  

Che vantaggi posso avere ad usare Finlab come Laboratorio EMC?

Finlab e’ uno dei primi laboratori EMC nati in Italia. Con oltre 25 anni di esperienza, Finlab garantisce la conformita’ della macchina fornendo anche la consulenza al fine di apportare migliorie e rendere conforme il prodotto in prova.  

Cosa fare adesso?

Se è interessato alla certificazione CE ora o in futuro, contattaci oggi. Senza alcun costo e senza impegno forniremo un'analisi del progetto e suggerimenti su come preparare i tuoi macchinari per la Certificazione - tutto confidenziale. 

Avete altre domande? Contattaci pure per una consulenza gratuita al +39-02-4890462 o e-mail info@finlab.it.

Posted on 10/01/2021 at 04:38 amViewed 2,573 times

Novità' da Finlab (la prima newsletter della serie)

Se state pensando di Certificare CE i vostri macchinari/prodotti nel 2021, ti invitiamo a prendere in considerazione il laboratorio Finlab. Da oltre 25 anni, abbiamo aiutato diverse tipologie di costruttori di macchinari e prodotti nel campo delle certificazioni CE.  Con i nostri Ingegneri EMC nei laboratori interni e, con i laboratori mobili presso i clienti, nessun'altro laboratorio è più qualificato di noi per aiutarvi. 

Voi parlate, noi ascoltiamo.  Abbiamo preparato una lista di domande più comuni e vogliamo condividerle con voi in una serie di newsletters.  Nel caso aveste delle domande particolari in merito alle vostre apparecchiature, contattate i nostri uffici al 02-48904 62 o Ivano Rodolfi a i.rodolfi@finlab.it.

Che cos’e’ la certificazione europea CE?
Dal 1996, la Comunita’ Europea ha stabilito che le apparecchiature, i macchinari e gli impianti debbano avere obbligatoriamente la marcatura CE, quando venduti all'interno della Comunita’ Europea stessa

In cosa consiste la Direttiva EMC 2014/30/UE?
La Direttiva di Compatibilità Elettromagnetica (EMC) 2014/30/UE ha lo scopo di garantire il funzionamento del mercato all'interno della Comunità Europea prescrivendo che le apparecchiature siano conformi ad un livello adeguato di compatibilità elettromagnetica. Devono essere effettuate le prove di emissione e di immunita’.

Nella mie apparecchiature tutti I prodotti sono CE. Devo eseguire I test?
Si, I limiti delle norme Europee possono essere diversi a secondo del componente utilizzato all'interno dell’apparecchiatura, macchinario ed impianto. Ad esempio un inverter da 100A ha limiti superiori ad un macchina per il settore packaging da 100A e pertanto quest'ultima non potra’ essere considerata conforme alla Direttiva CE senza la ripetizione delle prove EMC. Inoltre la conformità del costruttore deve essere garantita sulla porta di alimentazione a 230 Vac o 400 Vac.
 
Posso fare la DoC (Dichiarazione di Conformita’) senza aver effettuato le prove?
Il marchio CE e’ in regime di autocertificazione del produttore. A fronte di falsa dichiarazione CE si incorre in sanzioni amministrative e/o penali.
 
Cosa succede se durante le prove la mia apparecchiatura non e’ conforme?
Finlab dispone di set di filtri emi, calze schermanti, cavi schermati, kit di ferriti e condensatori, che possono servire a rendere conforme l’apparecchiatura in tempo reale. I tecnici Finlab suggeriscono l'approccio migliore da un punto di vista Tecnico ed economico per omologare l’apparecchiatura. Avere delle soluzione in tempo reale, permettono al cliente di non creare ritardi durante il processo di omologa e di spedizione della macchina.

Sta pensando alla certificazione CE?

Se e' interessato alla certificazione CE ora o in futuro, contattaci oggi. Senza alcun costo e senza impegno forniremo un'analisi del progetto e suggerimenti su come preparare i tuoi macchinari per la Certificazione - tutto confidenziale.

Avete altre domande? Contattaci pure per una consulenza gratuita al +39-024890462 o email 
info@finlab.it

Novità' da Finlab (la prima newsletter della serie) Image

Posted on 06/23/2021 at 07:53 amViewed 2,742 times

Analisi della Distorsione Armonica di Tensione di Linea (Standard en 50160)

Finlab ha eseguito le misure di armoniche presso una società che si occupa di logistica al fine di valutare la distorsione armonica di tensione presente nell’impianto durante il ciclo produttivo.   

I singoli impianti in funzione generavano armoniche di corrente tali da far saturare il trasformatore generale in cabina e di conseguenza la tensione del trasformatore stessa aveva la distorsione armonica superiore al 9% (THD U %).

Dopo una analisi della distorsione armonica di corrente sulla linea di alimentazione generale e sulla linea di alimentazione dei singoli impianti/macchine sono stati installati direttamente nella cabina a valle del trasformatore di linea dei filtri per armoniche attivi mod FINHRMAD da 100A (ne sono stati utilizzati 3 in parallelo).

Con l’installazione dei filtri per armoniche attivi è stata ridotta la distorsione armonica di corrente generata dalle macchine/impianti e di conseguenza la distorsione armonica di tensione totale presente sul trasformatore è stata ridotta al 3% ed il problema è stato risolto....!

Analisi della Distorsione Armonica di Tensione di Linea (Standard en 50160) Image

Posted on 04/29/2019 at 10:56 amViewed 5,162 times

Distorsione Armonica Di Corrente E Tensione

MISURE ARMONICHE EN 61000-3-12 

Finlab ha eseguito le misure di armoniche presso un costruttore di impianti nel settore del condizionamento per verificare la distorsione armonica di corrente generata dall’impianto stesso verso la rete di alimentazione a 400Vac.

I valori rilevati presentavano una distorsione armonica di corrente totale THD I % pari al 35% con una corrente rms pari a 300 A. A causa della distorsione armonica di corrente elevata si generava una distorsione armonica di tensione THD U% del 6% sulla linea a 400Vac.

L’analisi è stata ripetuta dopo aver inserito il filtro attivo FINHRMA.150.M in parallelo alla linea di alimentazione dell’impianto ed il valore di distorsione armonica di corrente totale THD I% è stato ridotto al 4,2%.

Riducendo il valore di distorsione armonica di corrente è stata ridotta anche la distorsione armonica di tensione THD U% al 2,1%.

Distorsione Armonica Di Corrente E Tensione Image

Posted on 10/15/2018 at 01:20 pmViewed 4,953 times

Finlab Chiusura Estiva 2018

Con la presente per informarvi riguardo la chiusura aziendale per ferie estive.  Buone Vacanze!!!

Finlab Chiusura Estiva 2018 Image

Posted on 07/17/2018 at 01:54 pmViewed 4,709 times

Certificazioni CE e Misure EMC

Finlab e’ specializzata in prove per la direttiva EMC richiesta dalla Certificazioni CE dei prodotti ed offre un servizio di problem solving, durante la giornata di prova, incluso nei costi.

Il nostro costo giornaliero è forfettario ed unico nel settore industriale e la nostra missione è assistere il cliente e metterlo in condizione di poter dichiarare che l’apparecchiatura è conforme alle normative Europee.

Finlab offre questo servizio sia presso il proprio laboratorio con camera semianecoica sia presso il costruttore di macchine con il proprio laboratorio mobile.

Certificazioni CE e Misure EMC Image

Posted on 04/18/2018 at 12:08 pmViewed 4,694 times

Prova Di Immunita' Irradiata In Camera Semianecoica

Finlab ha eseguito la prova di immunità irradiata su un componente per il settore industriale nella propria camera semianecoica e con un campo elettrico pari a 10V/m il dispositivo genera un allarme ripristinabile solo resettando il dispositivo stesso.

La prova di immunità irradiata prevede un criterio A di accettazione per l’esito positivo della prova per cui il dispositivo risulta essere non conforme.

La prova è stata ripetuta dopo aver schermato i cavi di segnali di uscita del dispositivo e sostituito l’involucro plastico con un involucro metallico; con queste modifiche il dispositivo non ha manifestato malfunzionamenti per cui risulta essere conforme alla norma EN 61000-4-3 (prova di immunità irradiata).

Prova Di Immunita' Irradiata In Camera Semianecoica Image

Posted on 03/09/2018 at 08:53 amViewed 5,301 times

Disturbi Elettromagnetici

ANALISI RETE PROFIBUS

Finlab ha eseguito le ANALISI DELLA RETE PROFIBUS presso il cliente per verificare le problematiche di comunicazione a bordo della macchina utensile.

L’analisi ha evidenziato problematiche relative ai disturbi elettromagnetici e relative alla connessione dei cavi di comunicazione.

Sono state risolte entrambe le problematiche filtrando opportunamente i disturbi all’interno del quadro elettrico e migliorando il cablaggio dei cavi PROFIBUS ed il problema è stato risolto.

Disturbi Elettromagnetici Image

Posted on 01/12/2018 at 11:21 amViewed 4,603 times

Misure Armoniche EN 61000-3-2

Finlab ha eseguito le misure di ARMONICHE presso il proprio laboratorio EMC per verificare che il dispositivo in prova fosse conforme al limite della norma per dispositivi con correnti inferiori ai 16 A per fase: EN 61000-3-2.

L’analisi della distorsione armonica di corrente THD ha evidenziato che il dispositivo non era conforme ai limiti in classe A della norma EN 61000-3-2.

L’analisi è stata ripetuta dopo aver inserito il filtro mod FIN HRM.010.M in serie alla linea di alimentazione ed il dispositivo è risultato conforme alla norma EN 61000-3-2.

Misure Armoniche EN 61000-3-2 Image

Posted on 10/25/2017 at 03:29 pmViewed 5,275 times

Guasti Isolamento Avvolgimento Elettromandrini

Finlab ha eseguito le misure di dV/dt presso un costruttore di elettromandrini  per valutare i picchi di tensione ed i relativi fronti di salita che sono causa di guasti e perdite di isolamento negli avvolgimenti.

Dopo una analisi dei valori è stata inserita una impedenza in alta frequenza modello FIN 950U in serie all’elettromandrino ed i valori di tensione sono stati ridotti ad un valore inferiore ai 1000V così come la durata dei fronti di salita sono passati da ns a decine di µs.

Questa soluzione permette di salvaguardare gli isolamenti dell’avvolgimento degli elettromandrini ed aumentare la durata del funzionamento del motore stesso.

Guasti Isolamento Avvolgimento Elettromandrini Image

Posted on 07/07/2017 at 01:35 pmViewed 5,155 times

1 | 2   

Finlab SRL,  Via Edison 217,  20019 Settimo Milanese (Milano),  Italia  
Ufficio  +39 02 48904 62,  FAX +39 02 48903 38,  info@finlab.it,  P.IVA 11871420151

Web Site Design and Hosting by Saco Design | Powered by Site Avenger CMS